Area comunicazione e social

Ufficio Stampa - Contatti
Capoufficio stampa: dott. Antonio d'Errico:
tel.0818574219
e-mail: ufficio.stampa@comune.boscoreale.na.it
Pec: protocollo@pec.comune.boscoreale.na.it
I compiti dell'Ufficio Stampa
L'Ufficio Stampa è la struttura giornalistica dell'Ente, preposta all'informazione e comunicazione istituzionale in compiuta attuazione della Legge 7 giugno 2000 n.150 "Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni".
Esso si occupa della promozione della conoscenza, da parte dei cittadini, dell'attività dell'Amministrazione Comunale, dei servizi offerti e delle relative modalità d'accesso e d'erogazione, coordinando la propria attività con quella di tutti i Settori del Comune.
Cura la gestione dei rapporti con gli organi d'informazione per la diffusione di notizie sulle attività istituzionali,
L'Ufficio Stampa, in particolare, svolge le seguenti attività:
-Produzione di comunicati stampa e news di agenzia, con diffusione agli organi di stampa, relativi all'attività del Sindaco, degli Assessori, della Presidenza del Consiglio Comunale e del Consiglio, e dei Settori dell'Ente
-Organizzazione e coordinamento delle conferenze stampa, incontri ed eventi stampa;
-Assistenza agli amministratori comunali in occasione delle sedute del Consiglio Comunale, di manifestazioni istituzionali ecc.;
-Realizzazione di servizi redazionali e campagne d'informazione per attività dell'amministrazione e temi d'interesse pubblico;
-Gestione della sala stampa, con assistenza ai giornalisti, durante i Consigli Comunali;
-Gestione amministrativa e contabile dell'Ufficio.
Gli strumenti utilizzati per le attività d’informazione e comunicazione istituzionale
Tutti gli strumenti d’informazione e comunicazione istituzionale di seguito elencati, e la relativa  gestione dei contenuti, sono affidati alla diretta competenza dell'Ufficio Stampa che opera con una redazione giornalistica nell'ambito dell'Agenzia di Stampa "L'Informa Comune":
    Il portale intenet istituzionale
    Il portale internet istituzionale è il canale principale di comunicazione e d'informazione istituzionale dell’Ente.Attraverso il portale internet il Comune dà attuazione al diritto d'accesso, di partecipazione e di trasparenza amministrativa.
    Canali social media
    Il Comune utilizza anche i principali social media per comunicare con i cittadini attraverso la rete: Facebook e Twitter
    Web tv l’Informa Comune
    La web tv “L’Informa Comune” è un altro mezzo di comunicazione istituzionale utilizzato dal Comune per divulgare le attività istituzionali e promuovere il territorio in modo diretto, moderno e interattivo, quale elemento essenziale per favorire lo sviluppo dell’e-democracy. La web tv, in particolare, è utilizzata per: informare i cittadini su tutte le attività istituzionali e, in generale, sulla vita amministrativa; promuovere la conoscenza del territorio, con la sua millenaria storia;aprire nuovi spazi di partecipazione, migliorando la trasparenza amministrativa.
    Il periodico d'Informazione Istituzionale "L'informa Comune"
    Il periodico d'informazione istituzionale "L'Informa Comune", stampato in formato cartaceo, ha il compito di dare voce alle attività dell'Amministrazione comunale. Allo stato la pubblicazione è sospesa.

Il Periodico e l'Agenzia di Stampa "L'informa Comune"
Registrazione Tribunale di Torre Annunziata n° 31 del 11.7.2005
Direttore Responsabile: dott. Antonio d'Errico